Skip to main content
search
🧭 Dove ti trovi: mascherpa.it » Blog » Industrie » Energia » DOWSIL™ 7094: Sigillante per pannelli solari e fotovoltaici

DOWSIL™ 7094: Sigillante per pannelli solari e fotovoltaici

Il mercato del fotovoltaico (PV) continua a crescere e la richiesta di moduli fotovoltaici sta aumentando sempre di più. In questo contesto, Mascherpa è sempre attenta ad offrire le soluzioni migliori grazie alla collaborazione decennale con i migliori marchi di adesivi e sigillanti industriali.

Il sigillante fluido DOWSIL™ 7094 è stato appositamente formulato per offrire una soluzione protettiva, durevole e decorativa nel settore dell’edilizia e dei pannelli solari fotovoltaici (PV). Questo sigillante è caratterizzato da una durata elevata, un’elevata sicurezza e una notevole flessibilità, requisiti fondamentali in tali applicazioni. Grazie alla sua stabilità alle alte temperature e ai raggi UV, può essere impiegato sia internamente che esternamente

DOWSIL™ 7094 è applicabile con pennello, spatola o spruzzo, garantendo un’eccellente riparazione dei moduli fotovoltaici con degrado del backsheet e una protezione del backsheet applicata in fase di produzione. Il backsheet, situato alla base del pannello solare fotovoltaico, costituisce lo strato finale ed è generalmente realizzato in polimeri o combinazioni di polimeri.

DOWSIL 7094 Sigillante fluido – Rivestimento protettivo in silicone

DOWSIL™ 7094, un sigillante per pannelli solari e fotovoltaici, si polimerizza in condizioni ambientali trasformandosi in un elastomero altamente durevole. Esso crea un’adesione chimica e funge da isolante elettrico. Dopo la polimerizzazione, DOWSIL™ 7094 ripristina l’isolamento e offre una protezione affidabile contro l’ingresso di acqua e luce ultravioletta

I sigillanti siliconici si distinguono per la loro straordinaria durabilità, dimostrata per oltre 50 anni in condizioni esterne. Pertanto, DOWSIL™ 7094 rappresenta una soluzione di riparazione affidabile e a lungo termine.

Caratteristiche e vantaggi

  • Riempimento affidabile delle fessure del backsheet, incluso quelle più profonde.
  • Ripristino dell’isolamento elettrico.
  • Applicazione possibile con pennello o spruzzo in loco, senza necessità di smontaggio dell’unità.
  • Buona adesione su poliammide coestrusa (“AAA”) e altri tipi comuni di backsheet, come quelli con strato esterno in PVF, PET o PVDF.
  • Tempi di polimerizzazione brevi.
  • Eccellente resistenza per una durata prolungata.

Proprietà specifiche per applicazioni fotovoltaiche

Il sigillante fluido DOWSIL™ 7094 è stato appositamente sviluppato per l’uso nei moduli solari per due scopi principali:

  • Riparazione di backsheet con segni di fessurazione.
  • Prevenzione su moduli con backsheet soggetti a fessurazioni comuni.

La sua facile applicazione può essere effettuata in officina o in loco, anche sui moduli già installati con il backsheet rivolto verso il basso. A tal proposito, si raccomanda di seguire i seguenti passaggi:

  1. Pulire accuratamente la superficie del backsheet. La procedura di pulizia dipenderà dal tipo di sporcizia e dal grado di degrado del backsheet. In generale, si consiglia di pulire la superficie con un panno umido seguito da un panno asciutto.
  2. Applicare il sigillante fluido DOWSIL™ 7094 utilizzando una spatola, un pennello o una pistola a spruzzo.
  3. Livellare immediatamente lo strato applicato con una spatola, applicando una leggera pressione per far penetrare il sigillante nelle fessure.
  4. Lasciare indurire il sigillante.