![](https://mascherpa.it/wp-content/uploads/2019/03/image-8.jpeg)
Lubrificanti per l’ industria oil&gas
![](https://mascherpa.it/wp-content/uploads/2018/11/image-5.jpeg)
Nella gamma di lubrificanti industriali Molykote troverete soluzioni di lubrificazione specifiche per le valvole e i loro diversi componenti in particolare per l’industria del gas, degli idrocarburi, dei prodotti petrolchimici e delle raffinerie. Eccone alcune
LUBRIFICANTI PER VALVOLE
Molykote 111 Compound
Composto a base siliconica, con un grande potere lubrificante e sigillante, che garantisce la tenuta in condizioni sfavorevoli: ambiente, temperatura e pressione.
Non indurisce ed è incredibilmente resistente al dilavaggio.
È un prodotto eccellente per tutti i tipi di giunti e guarnizioni in plastica o di natura elastomerica.
Idoneo per condizioni di vuoto
Molykote G-5511.
Composto a base siliconica e PTFE, con caratteristiche molto simili a Molykote 111 Compoud, con la particolarità che ha recentemente acquisito la Certificazione DVGW per garantire la sua funzionalità a diretto contatto con il gas.
Adatto anche per giunti e valvole soggetti a contatto diretto con acqua: certificazioni WRAS, DVGW, NSF H1
LUBRIFICANTI A SECCO DEI COMPONENTI METALLICI
Molykote D-321
È una vernice lubrificante a film secco e, come tale, è un prodotto che ha un tempo di polimerizzazione (circa 15 minuti a temperatura ambiente) in modo che la sua fase solvente evapori e il film di lubrificante solido rimanga sul substrato. Il tempo di polimerizzazione è una caratteristica dei rivestimenti antifrizione a film secco (AFC). Il suo contenuto in bisolfuro di molibdeno, MoS2, è circa il 29% della sua composizione. Lubrificazione completamente pulita e asciutta.
Molykote 3400 A LF
È un lubrificante secco che si applica liquido sui componenti e necessita di polimerizzazione a caldo (30 minuti a 200 ºC), indurito assicura una efficace lubrificazione di lunga durata ed è altamente resistente al contatto diretto con gas o idrocarburi di diversa natura. Coefficiente di attrito molto basso, eccellente adesione e protezione dalla corrosione.
LUBRIFICANTI PER AMBIENTI MARINI
Molti impianti di oil&gas si trovano offshore, in ambienti marini o in presenza di ambienti ed atmosfere aggressivi. Per questo sono necessari prodotti specificamente formulati.
Molykote P-40
È una pasta multiuso e multifunzionale, priva di metalli e non inquinante l’acqua. Praticamente per quasi tutti i tipi di applicazioni marine: connessioni filettate, bulloni, mandrini, guide (applicate in strato sottile)
Molykote 3451
Grasso per cuscinetti a base di fluorosiliconi altamente resistente agli agenti chimici idoneo per il contatto diretto con gas e idrocarburi.
Molykote 1292
Grasso per cuscinetti di lunga durata a base di fluorosiliconi molto resistente all’acqua salmastra , idoneo anche per il contatto temporaneo con gas e idrocarburi
Molykote 3451 e Molykote 1292 hanno entrambi un’eccellente compatibilità con praticamente tutti i tipi di materiali, compresi plastiche e materiali elastomerici. Resistono a solventi e chimici aggressivi anche in caso di esposizione a atmosfere molto corrosive, con prestazioni eccellenti fino a +230 °C