Applicazioni per i lubrificanti industriali

Lubrificanti per ingranaggi e riduttori

Il compito del lubrificanti per ingranaggi è quello di assicurare un film lubrificante tenace ed omogeneo su tutte le parti in scorrimento.

Introduzione lubrificanti per ingranaggi e riduttori

Gli ingranaggi e riduttori sono un metodo diffuso di trasmissione di potenza fin dall’inizio della rivoluzione industriale. Nella trasmissione del moto, gli ingranaggi e i riduttori assumono forme e combinazioni diverse, come sequenze di ingranaggi a denti dritti, elicoidali, conici o ipoidi, vite senza fine e epicicloidali. Queste varie configurazioni creano un sistema estremamente eterogeneo e complesso, con condizioni di pressione e velocità variabili che generano attrito tra le superfici di contatto. Il ruolo fondamentale dei lubrificanti per ingranaggi e riduttori è quello di garantire un film lubrificante tenace ed omogeneo su tutte le parti in movimento. Ciò permette di minimizzare l’usura, la rumorosità, le temperature operative e la coppia di spunto.

La scelta del lubrificante giusto

  • La scelta del lubrificante corretto riveste un’importanza cruciale per il raggiungimento degli obiettivi di durata e prestazioni del sistema. I progettisti devono tenere in considerazione diversi fattori, tra cui la coppia in uscita, la rumorosità e la temperatura, al fine di selezionare il lubrificante più adatto alle specifiche esigenze dell’applicazione.

Ingranaggi aperti e chiusi

  • È importante sottolineare che esistono differenze significative tra gli ingranaggi aperti, gli ingranaggi chiusi e gli attuatori e riduttori. Gli ingranaggi aperti sono esposti all’ambiente esterno e richiedono una protezione supplementare per prevenire l’ingresso di contaminanti e l’ossidazione del lubrificante. Gli ingranaggi chiusi, invece, operano all’interno di un involucro sigillato che li protegge dagli agenti esterni, garantendo una maggiore durata del lubrificante e una minore necessità di manutenzione.

Attuatori e riduttori

  • Sia per gli attuatori che per i riduttori è fondamentale ridurre l’attrito e l’usura dei componenti interni dell’attuatore, migliorandone così l’efficienza e la durata.

Prodotti

Tutti i Ingranaggi e riduttori

Filtra i prodotti in base ai loro attributi: marchio, tecnologia, applicazioni…

Scopri

Categorie di riferimento per i Ingranaggi e riduttori

Continua a navigare sul sito Mascherpa

Ultimi articoli sui Ingranaggi e riduttori

Iscriviti  alla newsletter per ricevere i prossimi articoli

Filter

PDF

Leggi i PDF sui Ingranaggi e riduttori

  • Non sono ancora presenti PDF per: Ingranaggi e riduttori, chiedi all’esperto se hai bisogno di una SDS o Scheda tecnica

Chiedi all’esperto

Hai bisogno di supporto?

Chiedi all'esperto