Durante la fiera Hydrogen Expo, Mascherpa ha presentato, come soluzione sulla sicurezza nello stoccaggio dell’idrogeno, la proposta innovativa dei serbatoi a pressione avanzati.
I materiali compositi di alta qualità con cui sono costruiti garantiscono resistenza e sicurezza nei serbatoi a pressione, in modo da ridurre i rischi e migliorare l’efficienza.
Ottimizzazione del processo Wet Filament Winding (WFW)
Le soluzioni proposte da Mascherpa puntano anche a risolvere le criticità legate al processo Wet Filament Winding (WFW), come la formazione di microbolle d’aria tra i filamenti, che possono compromettere sia la sicurezza che l’estetica del pezzo. Utilizzando i peel plies e i film termoretraibili di Diatex, è possibile ottenere una compattazione ottimale dello stratificato, eliminando le microporosità.
Film termoretraibili e peel plies di alta qualità
I film termoretraibili, come il Filament 160, garantiscono una superficie lucida, mentre i peel plies termoretraibili Diatex 1500 e 2000 rendono il pezzo pronto per verniciatura o incollaggio. Inoltre, Mascherpa offre anche towpreg impregnati di CTMI per il pre-preg filament winding, ottimizzando ulteriormente il processo produttivo.
Filament 160: qualità e precisione
Filament 160 di DIATEX è un film termoretraibile utilizzato nel processo di laminazione Wet Filament Winding (WFW) per migliorare la qualità e la compattezza dei compositi. Questo film viene applicato allo stratificato e, una volta raggiunta una certa temperatura, si contrae, eliminando bolle d’aria e microporosità, garantendo una superficie finale lucida, liscia e uniforme.
Filament 160 è ideale per applicazioni che richiedono precisione estetica e funzionale, poiché riduce i difetti legati alla tensione del tow e migliora la resa superficiale del pezzo. Questo lo rende una soluzione ottimale nel settore dei compositi, dove la qualità del risultato finale è essenziale per applicazioni aerospaziali, automobilistiche e industriali.
Diatex 1500 e 2000: peel plies termoretraibili per incollaggio strutturale
Diatex 1500 e Diatex 2000 sono peel plies termoretraibili sviluppati per rendere ruvide le
superfici dello stratificato, in modo da prepararle ad applicazioni secondarie quali incollaggio o verniciatura.
Devono essere utilizzati a contatto con il laminato per compattarlo una volta che quest’ultimo viene sottoposto a temperatura. A differenza del Filament 160, Diatex 1500 e Diatex 2000 oltre alla compattazione consentono anche l’eliminazione della resina in eccesso, in quanto porosi.
Possono essere utilizzati con resine epossidiche e fenoliche, ma non con resine poliestere. Questi peel ply sono trattati per evitare contaminazioni e garantire la coesione ottimale tra strati di compositi.
Perchè Mascherpa consiglia DIATEX
Per queste molteplici caratteristiche Mascherpa offre e consiglia i peel plies o i film termoretraibili di DIATEX che compattano i manufatti in modo da eliminare le bolle superficiali al raggiungimento di una determinata temperatura. Inoltre, i film termoretraibili lasciano un aspetto lucido, mentre i peel plies possono preparare la superficie per operazioni di verniciatura e incollaggio risultando fondamentali e molto utili in fase di lavoro e finalizzazione.